In un mondo di trasformazione digitale, smart working, telelavoro e di minacce informatiche sempre nuove, le organizzazioni devono garantire continuità operativa e sicurezza IT ovunque e in ogni momento alle proprie persone. Ecco i 5 motivi per cui la scelta migliore per avere tutto questo è un Servizio Gestito completo sempre attivo.

Sono diverse le ragioni per cui le organizzazioni, pubbliche e private, scelgono sempre più frequentemente i Servizi Gestiti per garantire continuità operativa e sicurezza IT alle proprie persone e per proteggere le informazioni sensibili importanti per il business (contatti di clienti, fornitori, conti correnti, ecc).

Ne avevamo parlato nel nostro precedente articolo: “4 motivi per cui conviene affidarsi ai Servizi Gestiti SOC e NOC”.

I Servizi Gestiti sono sempre attivi, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, festività comprese.

Molte imprese, tuttavia, scelgono di acquistare un Servizio Gestito solo per un limitato numero di ore alla settimana, oppure di delegare ad un system integrator solo uno dei due centri di competenza, o il NOC o il SOC, internalizzando il complementare.

Questo è certamente un investimento che espone a maggiori rischi le organizzazioni rispetto allo scegliere un Servizio Gestito sempre attivo e che operi sia in ambito cybersecurity che networking.

In questo articolo vi parleremo di 5 vantaggi strategici per cui acquistare un Servizio Gestito completo che prevede SOC e NOC sempre attivi è la scelta migliore per un’azienda.

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

1. I RISCHI DERIVANTI DALLA SCELTA DI UN SERVIZIO GESTITO NON COMPLETO

2. I 5 MOTIVI PER CUI UN SERVIZIO GESTITO COMPLETO E SEMPRE ATTIVO È L’INVESTIMENTO MIGLIORE CHE PUOI FARE

3.CONCLUSIONI

I RISCHI DERIVANTI DALLA SCELTA DI UN SERVIZIO GESTITO NON COMPLETO

Acquistare Servizi Gestiti per sole 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, rende l’organizzazione priva di controllo sulle proprie infrastrutture nei momenti in cui invece si possono verificare con più probabilità attacchi informatici, di notte e nel weekend. Inoltre, scegliere di delegare a terze parti solo le attività del SOC o, viceversa, esclusivamente quelle del NOC, innesca potenzialmente le seguenti dinamiche rischiose:

  • Nel primo caso il gestore del SOC ha solo il controllo del traffico che si genera attraverso le infrastrutture e ne identifica le minacce, ma il ripristino del corretto funzionamento del sistema può richiedere del tempo, poiché questo centro operativo deve comunicare le problematiche e le relative analisi al NOC interno all’organizzazione cliente, che potrà rendere nuovamente operative le macchine solo successivamente;
  • Nel secondo, invece, il NOC del system integrator può essere “bloccato” nelle attività di rimessa in funzione delle infrastrutture perché non conosce le cause dell’interruzione dell’operatività del sistema e deve attendere le informazioni e le analisi del SOC interno all’impresa cliente.

Se poi ci si trova davanti ad uno scenario in cui ad un gestore esterno all’azienda, per esempio un system integrator, viene affidato solo il SOC o il NOC e per un numero di ore limitato alla settimana, ecco che la percentuale di rischio a cui il cliente si espone cresce di molto.

I 5 MOTIVI PER CUI UN SERVIZIO GESTITO COMPLETO E SEMPRE ATTIVO È L’INVESTIMENTO MIGLIORE CHE PUOI FARE

Scegliere di delegare la gestione della propria sicurezza IT e della Business Continuity in modo completo ad un fornitore esterno e di usufruire di questo servizio 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana per 365 giorni all’anno offre alle imprese importanti vantaggi in termini di efficacia e di risparmio.

Vediamoli assieme.

1. Riduzione dei tempi di intervento dei Centri Operativi: delegare sia la gestione delle infrastrutture IT e sia la loro sicurezza ad un NOC ed un SOC di un unico system integrator riduce i tempi di intervento contro le minacce informatiche o di ripristino dell’operatività delle persone collegate alle reti aziendali, perché la comunicazione delle informazioni tra i reparti è immediata;

2. Gestione omogenea delle infrastrutture IT: i server, gli endpoint e le reti vengono monitorati e mantenuti da un unico team di esperti che ha, dunque, una piena e completa visibilità delle dinamiche e degli accadimenti in tempo reale, potendo quindi effettuare analisi complete e puntuali sullo status dei sistemi;

3. Risparmio sui costi di gestione: decidere di esternalizzare la completa gestione h24 delle infrastrutture IT e della loro sicurezza acquistando un Servizio Gestito da un unico provider consente di ridurre i costi interni di gestione e il tempo da dedicare a queste attività, ottenendo però alti livelli di controllo;

4. Controllo maggiore contro le minacce informatiche: usufruire di Servizi Gestiti h24, 365 giorni all’anno, consente alle aziende di mantenere protette le informazioni importanti per il business nei momenti di maggiore probabilità di attacco, cioè di notte e nei weekend. I server aziendali sono sempre accesi, così come le infrastrutture di rete;

5. Focalizzazione sul tuo core business: affidandosi ai Servizi Gestiti completi e sempre attivi di un system integrator, le imprese possono concentrare le proprie energie e i propri investimenti verso lo sviluppo del proprio business ed avere un unico interlocutore affidabile e sempre reperibile in grado di dare risposte pronte e complete sulla situazione delle infrastrutture in tempo reale.

 CONCLUSIONI

Oggi per le aziende la perdita dei dati legati al business (riferimenti bancari, contatti di clienti e fornitori, ecc) comporta non solo dei rischi in termini di reputazione e affidabilità verso il mercato, ma può anche causare ripercussioni legali e sanzioni fino al 4% del fatturato annuo complessivo oppure di 20 milioni di euro scegliendo quale ne sia maggiore, oltre a denunce penali.

In queste settimane di emergenza sanitaria internazionale dovuta al virus Covid-19 abbiamo toccato con mano quanto sia strategico possedere una buona infrastruttura per l’operatività in sicurezza da remoto del personale aziendale.

Per ottenere il massimo dai propri sistemi e costruire un perimetro di sicurezza intorno alla propria azienda, il migliore investimento che oggi le imprese possono scegliere è certamente quello di passare ad un Servizio Gestito completo, sempre attivo e reperibile.

Scopri di più sui Servizi Gestiti che Aditinet mette a disposizione delle aziende.

.