La diffusione di dispositivi connessi in rete e’ oggi in costante aumento. Tali dispositivi – telecamere, medicali, dispositivi per pagamenti, o più in generale “IoT device” – da una parte sono abilitanti all’erogazione di nuovi servizi ed alla trasformazione digitale, dall’altra costituiscono un rischio per Aziende ed Enti, in quanto non progettati con adeguate misure di sicurezza.

I device IoT utilizzano sistemi operativi tipicamente chiusi o difficili da aggiornare ed è spesso impossibile agire direttamente sull’ endpoint con agenti residenti.
Inoltre la dislocazione tipicamente sparsa degli apparati IoT rende difficile monitorare, applicare policies o isolare i segmenti ove questi apparati si trovano.

Extreme Networks – uno dei leader Gartner per le reti di campus wireless e cablato – indirizza questo tema con la soluzione IoT Defender.

L’ offerta è composta da minidispositivi hardware (wired-wireless) posti in linea tra i segmenti ove risiedono i device IoT ed una componente software centrale.

  • Sicurezza IoT senza inutili complessità

Grazie alla visibilità fino a layer 7, vengono appresi gli schemi di traffico da e verso questi dispositivi e generati i profili con le policy di sicurezza in maniera completamente automatica.

  • Segmentazione e isolamento

Le policy di sicurezza applicate in hardware sui dispositivi IoT Defender permettono di segmentare i gruppi di apparati IoT in zone isolate e sicure, riducendo la superficie di attacco della rete.
Gli utenti possono inoltre controllare centralmente l’utilizzo, la posizione e gli spostamenti delle unità, per limitare il rischio che un attacco raggiunga le aree più sensibili della rete

  • Utilizzo su qualsiasi infrastruttura di rete

Defender for IoT funziona con la rete IP di qualsiasi produttore, fornendo la protezione in tempo reale degli apparati IoT e la segmentazione attraverso i tunnel IPSec senza modifiche alla rete.

Aditinet rinnova a tutti l’importanza della visibilità di rete e della securizzazione degli accessi e rimane a vostra disposizione per approfondire l’argomento.

Aditinet è partner Platinum di Extreme Networks