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SERVIZI GESTITI

Obiettivi di alto livello

Aditinet è presente nel mercato dei servizi di gestione remota dell’infrastruttura e della sicurezza IT a partire dal 2011, con una struttura di proprietà operato da personale interno. Aditinet vanta tra i suoi clienti grandi infrastrutture e sistemi mission-critical in diversi settori verticali.

Ad alto livello l’obiettivo e il beneficio per il cliente è quello di affiancare il servizio operativo interno all’organizzazione del cliente con un servizio esterno che opera 24x7x365 che possa coprire spazi temporali di indisponibilità del servizio interno oppure spazi di competenza verticale sulle tecnologie; in defintiva l’obiettivo è quello di valorizzare le competenze interne alle organizzazioni delegando ad un Servizio Gestito esterno operante 24×7 le operazioni specialistiche di dettaglio sugli apparati.

Pertanto è nel complemento tra risorse del cliente e Servizio esterno che si evidenzia il miglior ritorno dell’investimento per il cliente.

Nello specifico questo documento descrive i servizi disponibili a ottobre 2016:

  • Servizio di monitoraggio infrastruttura
  • Servizio di change management
  • Health Check

 

Monitoraggio Infrastruttura

Come funziona, che cosa ottengo?

In questo servizio la struttura NOC di Aditinet tiene sotto monitoraggio gli apparati cliente-attraverso un collegamento permanente.

Il monitoraggio produce due deliverables:

la gestione degli allarmi unita ad un servizio di visibilità e reportistica.

 

Change Management

Come funziona, che cosa ottengo? 

Con questo servizio Aditinet implementa i cambi di configurazione richiesti dal cliente seguendo un workflow strutturato concordato all’inizio del servizio.

 

 

Health Check

Come funziona, che cosa ottengo?

L’Health Check è una analisi dello stato attuale di un apparato o di più apparati – che produce “un’istantanea” della situazione, con informazioni facilmente utilizzabili dal cliente.

Il servizio richiede che cliente prelevi alcuni file dagli apparati e li invii ad Aditinet. A seconda dei casi possono essere richieste ulteriori informazioni tramite webex o sopralluoghi/incontri.

Il risultato è un report che tocca questi argomenti:

  • Stato di aggiornamento del software e delle patch di sicurezza
  • Efficienza delle configurazioni e loro rispondenza alle Best Practice
  • Carico e prestazioni
  • Presenza di segnalazioni di errore
  • Possibili punti di miglioramento
  • Stato dei servizi di supporto del vendor e verifica EoS dei sistemi/software

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