La digitalizzazione ha aumentato l’utilizzo di infrastrutture di networking e conseguentemente la quantità dei possibili ingressi per cyber attack contro le aziende, anche piccole. Per gestire, monitorare e proteggere le infrastrutture è possibile affidarsi a professionisti esterni esperti nel SOC e NOC, ottenendo significativi vantaggi di business.

Secondo Gartner i Servizi Gestiti dedicati al SOC (Security Operation Center) e al NOC (Networking Operation Center) hanno registrato negli ultimi 3 anni un aumento della domanda pari al 20% anno su anno a livello globale, con un fatturato lordo che passerà dai 10,8miliardi del 2017 ai 16,4miliardi nel 2020.

Questi dati sono certamente una conseguenza dell’aumento nell’ultimo decennio dell’utilizzo di tecnologie digitali per la gestione dei processi e della produzione aziendale, soluzioni che se da un lato hanno portato evidenti vantaggi organizzativi e di business, dall’altro hanno indirettamente esposto le imprese a rischi di cyber attack ed a difficoltà di gestione delle infrastrutture di Networking.

In un tessuto socio-economico come quello italiano, che si basa sulle reti di imprese piccole e medie (PMI) con potenzialità di spesa limitata per gli investimenti necessari al mantenimento efficiente del SOC e del NOC, si collocano dunque perfettamente le società che offrono consulenza e Servizi Gestiti per queste attività.

I vantaggi che i Servizi Gestiti portano alle aziende non si riducono al risparmio economico, ma sono diversi e, tra questi, abbiamo cercato di identificarne almeno 4 principali.

I 4 vantaggi che i Servizi Gestiti portano alle aziende

Quello che oggi deve essere chiaro alle imprese digitalizzate o in fase di digitalizzazione è che i nuovi strumenti di lavoro amplificano i punti di accesso ad attacchi cyber esterni, che questi, insieme ai malfunzionamenti dei sistemi di collaboration e networking, causano importanti danni al business, e, infine, che pensare di essere meno appetibili per gli hacker perché si è una PMI o si ha un mercato limitato ad un territorio circoscritto è un’illusione.

Secondo i report dell’Osservatorio di Cyber Security e Privacy del Politecnico di Milano, nel 2019 il 45% degli attacchi cyber è stato rivolto alle PMI.

Perché monitorare e analizzare attraverso reti, endpoint, server e database lo status operativo e di sicurezza delle organizzazioni in modo professionale, sono necessari team SOC e NOC con: un numero di operatori certificati disposti a lavorare su turni per garantire presidi 24/7, processi standardizzati e tecnologie aggiornate.

Si tratta investimenti consistenti e che vanno mantenuti nel tempo.

Scegliere i Servizi Gestiti di SOC e NOC, esternalizzando quindi l’attività, significa affidarsi a chi può garantire qualità e continuità e potersi concentrare, allo stesso tempo, sul proprio core business allocando su questo i propri investimenti.

I 4 vantaggi che possono essere raggiunti dalle imprese grazie ai Servizi Gestiti sono:

1.Continuità del controllo: NOC e SOC, dotati di infrastrutture specifiche che garantiscono continuità di servizio 24/7, monitorano costantemente le reti e gli apparati;

2.Qualità del controllo: il personale delle società IT che offrono Servizi Gestiti di SOC e NOC è certificato e formato costantemente, affinché sia in grado di avere la piena conoscenza e la capacità di analisi, anche previsionale, dei possibili scenari di rischio;

3.Aggiornamento costante: le componenti software utilizzate dai team SOC e NOC sono sempre aggiornate alle ultime release disponibili, quindi le aziende clienti avranno un servizio di qualità e sicuro senza assumersi costi tecnologici diretti e il rischio di obsolescenza delle apparecchiature;

4.Ottimizzazione delle risorse interne: delegare la gestione di task molto complessi riguardanti la Cybersecurity e il Networking a partner competenti riduce i costi di gestione e consente di concentrarsi sul proprio core business.

Le aziende che erogano Servizi Gestiti supportano i clienti in tutte le fasi di progetto, dall’analisi fino alla piena governace, anche full outsourcing.

In Aditinet lavoriamo da più di 15 anni sul tema della CyberSecurity e del Networking, avendo maturato importanti esperienze, anche internazionali, con organizzazioni private e pubbliche grandi, medie e piccole.

Questo know how e la capacità di osservazione e analisi dei trend di mercato ci hanno resi nel tempo sempre più consapevoli della strategicità e dell’importanza che i Servizi Gestiti avrebbero rappresentato per il panorama imprenditoriale italiano.

Siamo scesi in campo come player tra i leader di settore e siamo stati in grado di formulare due linee di offerta specifica sul SOC e sul NOC per le due distinte tipologie di realtà: le Big Enterprise e le PMI.

Questa scelta ci rende oggi dei partner tecnologici strategici per le aziende italiane che vogliono garantire sicurezza e continuità operativa al proprio personale ed ai propri clienti, distinguendoci per la capacità di portare innovazione, di lavorare in ambienti complessi e per la qualità dei nostri Servi Gestiti.

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