IK Partners avvia trattative esclusive con Keensight Capital per la cessione di Nomios

Parigi, 27 giugno 2023 – IK Partners (“IK”) annuncia che il fondo IK VIII ha avviato trattative esclusive per la cessione di Nomios (“la società”), società europea esperta in cybersecurity, a Keensight Capital (“Keensight”), uno dei principali fondi di private equity dedicato agli investimenti paneuropei di Growth Buyout[[1]]. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Nomios, che conta più di 20 uffici in tutta Europa, realizza un fatturato di oltre 400 milioni di euro accompagnato da una solida redditività e impiega più di 600 persone, gran parte delle quali sono ingegneri certificati. L’azienda supporta i propri clienti nella protezione di reti e ambienti sempre più complessi. Propone un’offerta end-to-end completa, che comprende: consulenza, supporto, integrazione di soluzioni di partner affidabili e di alta qualità, nonché servizi gestiti, che includono, tra gli altri, il Security Operation Center (“SOC”) di Nomios.

Dalla sua acquisizione da parte di IK nel gennaio 2019, l’azienda è passata a diventare un punto di riferimento per la sicurezza informatica su scala europea. Ha raddoppiato con successo il proprio fatturato grazie alla crescita organica sia nei servizi che nelle aree geografiche. Sotto la direzione del suo fondatore, Sébastien Kher, Nomios ha sfruttato la qualità del suo rapporto con i suoi clienti, le sue prestigiosissime certificazioni e partnership con i vendor e il suo elevato livello di fidelizzazione dei collaboratori, che rappresenta una garanzia di qualità del servizio offerto. Inoltre, Nomios ha lanciato nuove iniziative strategiche, come l’implementazione di successo dei SOC nei suoi mercati chiave. Ha anche esteso la sua presenza in Europa grazie a un’acquisizione chiave in Italia.

Sébastien Kher, fondatore e direttore generale di Nomios, ha dichiarato: “Siamo grati per il supporto fornito da IK all’azienda dal 2019. Con il suo aiuto, abbiamo fatto crescere Nomios in modo significativo con l’aggiunta di nuovi servizi e una presenza geografica ampliata. Siamo entusiasti dell’opportunità di questa nuova partnership con Keensight e di beneficiare della sua significativa esperienza – oltre che della sua competenza – nei mercati in cui Nomios è attiva, al fine di proseguire la nostra forte crescita organica, unita alle acquisizioni in Europa per incrementare la nostra presenza “.

Remko Hilhorst, Managing Partner di IK e consulente del fondo IK VIII, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto nella collaborazione con il team di gestione di Nomios. Abbiamo reso l’azienda uno dei leader indiscussi nel mercato europeo della sicurezza informatica, posizionandola come un punto di riferimento su larga scala, con servizi sempre più ricorrenti forniti ai suoi clienti fedeli. La qualità di tutto il team Nomios ci ha permesso di far crescere con forza l’azienda anno dopo anno. Siamo convinti che questa transazione consentirà al team di proseguire il suo sviluppo con successo e auguriamo loro e a Keensight tutto il meglio per il futuro “.

Philippe Crochet, Managing Partner di Keensight Capital, ha concluso: “Siamo entusiasti all’idea di iniziare questa avventura con i vertici di Nomios, leader nella cybersecurity, con competenze riconosciute e una presenza unica in Europa. Siamo rimasti estremamente colpiti dal lavoro che hanno svolto e non vediamo l’ora di collaborare con il team per questa nuova e ambiziosa fase di crescita “.

La transazione sarà completata previa consultazione con gli organi di rappresentanza dei dipendenti competenti, nonché ad altre approvazioni legali e regolamentari.

***

Informazioni su IK Partners

IK Partners (“IK”) è una società europea di private equity che concentra i propri investimenti nel Benelux, nella regione DACH (Germania – Svizzera – Austria), in Francia, in Scandinavia e nel Regno Unito. Dal 1989, IK ha raccolto oltre 14 miliardi di euro di capitale e investito in oltre 170 società europee. IK supporta le aziende ad alto potenziale, in collaborazione con i team di gestione e gli investitori, per creare aziende solide e ben posizionate con eccellenti prospettive a lungo termine.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.ikpartners.com

Informazioni su Nomios

Nomios è uno dei principali fornitori europei di soluzioni e servizi di cybersecurity e di protezione delle reti, con un’ampia base di clienti in numerosi settori diversi. Nomios ha più di 20 uffici in sette paesi europei e ha continuamente ampliato la sua offerta di servizi professionali, servizi gestiti, supporto e SOC.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.nomios.com

Informazioni su Keensight Capital

Keensight Capital, uno degli attori di riferimento in Europa nel campo del Growth Buyout, sostiene gli imprenditori nell’attuazione delle loro strategie di crescita. Da 20 anni, il team di professionisti esperti di Keensight Capital ha sfruttato la sua conoscenza dei settori degli investimenti e della crescita per investire a lungo termine in società redditizie, con un elevato potenziale di crescita e il cui giro d’affari è compreso tra 10 milioni e 400 milioni di euro.

Attingendo alla sua esperienza nei settori della tecnologia e della sanità, Keensight identifica le migliori opportunità di investimento in Europa e lavora a stretto contatto con i team di gestione per sviluppare e realizzare la loro visione strategica. I successi di Keensight Capital le hanno fatto guadagnare un Gold Award ai Private Equity Exchange & Awards per sei anni consecutivi e, in particolare, il premio come miglior fondo europeo di Growth Private Equity.

www.keensightcapital.com

Contatti stampa

IK Partners

Vidya Verlkumar, Marketing & Communications Manager – vidya.verlkumar@ikpartners.com +44 7787 558 193

Nomios

Tim Fleur, General Counsel – tim.fleur@nomios.nl +31 6 4346 4012

Keensight Capital

Cindy Giraud, Direttrice della Comunicazione – cgiraud@keensightcapital.com +33 6 37 96 55 37

H/Advisors per Keensight Capital

Aliénor Miens – alienor.miens@h-advisors.global +33 (0) 664 32 81 75

Agathe Gauthier – agathe.gauthier@h-advisors.global +33 (0) 678 05 57 64


[1] Growth Buyout: investimento in società private redditizie e in rapida crescita, in posizione di minoranza o maggioranza, con o senza leva finanziaria, secondo un approccio flessibile adattato alle esigenze dei singoli imprenditori, al fine di finanziare progetti di crescita organica, strategie di acquisizione o fornire liquidità ad azionisti storici.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter?

Torna su